HOTEL LA SCOGLIERA

Il B&B sul mare

Rievocazioni Storiche di Agosto

08Ago

images-5

Ritorna venerdì 10 agosto a Lavagna uno degli eventi più attesi: “Medioevo con Gusto” .

L’’evento inaugura la Settimana Fliscana che poi si sposterà il 12 e 13 a San Salvatore di Cogorno, per poi tornare il 14 a Lavagna  con le nozze del conte Opizzo Fiesco e Bianca de Bianchi. Giochi, danze, musica,spettacoli d’armi, di bandiere, di fuoco e giulleria

Torta dei Fieschi grande festa della tradizione ligure
Secondo la leggenda, il conte Opizzo Fiesco nel 1230 torna vittorioso dalle sue imprese guerresche e decide di sposare una bella senese: Bianca dei Bianchi. Il matrimonio, d’amore oltre che d’interesse, viene celebrato con grande sfarzo, tanto da offrire alla popolazione una gigantesca torta nuziale .

Tutto ha inizio con l’ “Addio do Fantin”, rievocazione dell’addio al celibato del conte nel suggestivo sagrato della Basilica dei Fieschi nella vicina San Salvatore di Cogorno il 13 di agosto , allietato da balli e musiche antiche, giochi di bandiere e figure d’armi.

Il 14 di agosto a Lavagna grandi festeggiamenti , dopo la lettura del proclama delle nozze , la Contessa effettua il “taglio” simbolico della torta: un dolce di tredici quintali confezionato dai maestri pasticceri di Lavagna. Dal momento del taglio inizia il gioco in cui puoi trovare l’anima gemella tramite un simpatico gioco delle coppie: ogni partecipante acquista uno o più biglietti, con su scritto un nome di fantasia. Obiettivo è trovare nella grande folla l'”anima gemella”, ovvero lo stesso nome: solo così, presentandosi in due al banco di distribuzione della torta, sarà possibile ottenere due fette dello squisito dolce genovese.

Mentre comincia la distribuzione del dolce ai presenti che partecipano al(una folla che, da anni, non scende mai sotto le quindicimila persone), si susseguono i festeggiamenti in onore dei Conti sposi con momenti di spettacolo ricreati dai personaggi medievali della manifestazione: giochi d’arme e duelli cortesi, giochi di bandiera, danze e musiche medievali, mangiafuoco e molto altro


Le manifestazioni sono fra le più antiche oltre che più belle e suggestive del panorama folkloristico italiano.

http://www.tortadeifieschi.it/