HOTEL LA SCOGLIERA

Il B&B sul mare

Cinque Terre

27Apr

La Via dell’Amore e il Parco

Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore: le Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. 

NEWS NUMERO CHIUSO :Visto che la notizia sta facendo il giro del mondo, è doveroso specificare che il numero chiuso sarà esclusivamente nei sentieri e non per visitare i borghi. Chi vorrà camminare in uno o più sentieri dovrà semplicemente organizzarsi anzitempo acquistando la “Cinque Terre Card” online così da prenotare la sua gita e consentire al Parco di capire quante persone saranno presenti su quel sentiero in quella giornata.

E’ stata creata una  app dedicata ai sentieri del Parco Nazionale delle #CinqueTerre sviluppata sia per smartphone android, che per iPhone.
Se è il romanticismo che state cercando vi basta percorre la Via dell’Amore, una strada pedonale a picco sul mare dalla quale è possibile ammirare dei panorami mozzafiato. È parte di un percorso più lungo, noto come Sentiero Azzurro, che attraversa tutto il territorio delle Cinque Terre da Monterosso a Riomaggiore.

Come per Portofino, quest’area della Liguria concentra in sé il Parco Nazionale Cinque Terre, che con i suoi 3.868 ettari è il più piccolo d’Italia e l’Area Marina Protetta, che comprende il Santuario dei Cetacei. 

Sport per tutti i gusti alle Cinque Terre: immersione, seawatching, vela ma anche trekking e passeggiate a cavallo; durante l’inverno il parapendio.

Il Parco ha una rete di sentieri che si sviluppa per 120 Km. A piedi è possibile scegliere fra itinerari tematici, sciacchetrail, trekking; a nuoto il percorso organizzato dall’Area Marina Protetta; itinerari subacquei; itinerari in kayak.

NEWS :Dal 1 aprile 2017 la singola andata costerà 4 Euro per adulti, 2 Euro per bambini dai 4 ai 12 anni. Il miglior modo per raggiungere le Cinque Terre è con il treno. Sulla linea ferroviaria Genova – La Spezia è disponibile un servizio di treni regionali con l’aggiunta del Cinque Terre Express che fermano in tutti i cinque paesi con una frequenza di circa 1-3 treni per ora. Una singola andata costa circa 2 Euro, consigliamo di acquistare la Cinque Terre Card (diverse validità) che include viaggi ferroviari illimitati sulla tratta e l’accesso ai sentieri.

Per maggiori informazioni visita il sito del Parco Nazionale Cinque Terre.

Monterosso al Mare è il borgo più grande delle Cinque Terre, nella chiesa di San Francesco è possibile ammirare opere d’arte di grande valore come le tele attribuite a Van Dick e Guido Reni; da non dimenticare la Villa Montale dove soggiornò a lungo uno degli scrittori più importanti della letteratura italiana del Novecento nonché premio Nobel.

Vernazza è caratterizzata dai resti delle fortificazioni medievali, il castrum, con una castello e una torre cilindrica; tipiche anche le “arpaie”, delle scalinate ripide che attraversano il borgo.

Corniglia è l’unica delle Cinque Terre che non sorge sul mare ma su un promontorio; proprio per questo potrete notare un’architettura diversa del borgo rispetto alle tipiche località liguri.

Manarola è una frazione di Riomaggiore e si caratterizza per la ricca presenza delle case-torri di stile genovese.

Riomaggiore, infine, con il suo Castello che domina il centro storico.